Informativa Privacy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 generale sulla protezione dei dati (da qui in avanti anche “Regolamento“) l’azienda NANI RIZZI AZIENDA AGRICOLA DI SPAGNOL DENIS corrente in 31049 Valdobbiadene (TV) Località Guia Via Stanghe 22 P.IVA 01698820261 C.F. SPGDNS64M16L565X da qui in avanti chiamata Società, fornisce le seguenti informazioni con riferimento ai dati personali da Lei forniti o raccolti presso terzi, come nei casi di acquisizione di dati da centri di elaborazione e archivi, anche pubblici.

A tale fine si informa il trattamento dei suoi dati sarà improntata ai principi della correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. I Suoi dati personali verranno trattati nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti, nello specifico il Titolare del trattamento informa che:

1) Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento è la NANI RIZZI AZIENDA AGRICOLA DI SPAGNOL DENIS corrente in 31049 Valdobbiadene (TV) Località Guia Via Stanghe 22 P.IVA 01698820261 C.F. SPGDNS64M16L565X nella persona del legale rappresentante signor Spagnol Denis

2) Categorie di dati oggetto di trattamento

2.1 Dati trattati nel corso del rapporto contrattuale

Oggetto di trattamento sono i dati personali da Lei forniti d’ora in avanti chiamato SOGGETTO INTERESSATO, al momento della raccolta delle informazioni, d’ora in avanti chiamati DATI PERSONALI o semplicemente DATI, quali ad esempio:
  • Ragione / denominazione sociale;
  • Indirizzo sede legale;
  • Luogo destinazione merce;
  • Dati anagrafici legale rappresentante;
  • Dati anagrafici del referente aziendale preposto;
  • Nome e Cognome;
  • Luogo di nascita;
  • Residenza;
  • Codice fiscale;
  • Partita IVA;
  • Numero di telefono e / fax;
  • Indirizzo e-mail;
  • Indirizzo posta elettronica certificata;
  • Appoggio bancario e coordinate bancarie;
e le loro successive variazioni, nonché gli ulteriori dati che saranno forniti dal SOGGETTO INTERESSATO o acquisiti dalla Società nel corso del rapporto contrattuale (“DATI PERSONALI” o “DATI”).

Tutte tali informazioni sono da considerarsi Dati Personali ai sensi della normativa applicabile nella misura in cui si riferiscano direttamente o indirettamente a persone fisiche identificate o identificabili (ad esempio, amministratori, dipendenti, manager, collaboratori, consulenti della controparte contrattuale). Ad esempio la partita IVA di una persona giuridica non rientra nella definizione di Dato Personale.

2.2 Dati trattati nello svolgimento delle attività di marketing

Oggetto di trattamento sono i dati personali (“Dati Personali” o “Dati”) forniti dall’utente (“SOGGETTO INTERESSATO”) o raccolti dalla Società anche nel corso navigazione sul Sito www.nanirizzi.it.
  • Dati forniti dal SOGGETTO INTERESSATO: si tratta principalmente dei Dati raccolti nel corso delle interazioni con la Società tramite i form o moduli presenti sul Sito o iscrivendosi alla Newsletter. Questi Dati includono il nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono;
  • Altri Dati trattati: si tratta principalmente dei Dati raccolti nel corso della navigazione del SOGGETTO INTERESSATO sul Sito, come l’indirizzo IP, il sistema operativo del browser utilizzato, i contenuti cliccati e le pagine web visitate.
  • 3) Finalità del Trattamento, base giuridica e conseguenze del mancato conferimento dei Dati

  • 3.1 Dati trattati nel corso del rapporto contrattuale

    I Dati Personali sono oggetto di trattamento da parte della Società NANI RIZZI AZIENDA AGRICOLA DI SPAGNOL DENIS per i seguenti finalità:
    1. stipulare e gestire il rapporto contrattuale con la Società sin dalla fase precontrattuale. Al suddetto scopo, i Dati Personali verranno trattati anche nel contesto delle attività di: amministrazione, contabilità, gestione contratti, servizi, fatturazione/pagamenti, revisione contabile e certificazione del bilancio obbligatoria/facoltativa, cessione o anticipo crediti, nonché per adempiere a specifiche richieste ed ottemperare agli altri obblighi derivanti dal Contratto con la Società. Il conferimento dei Dati Personali è necessario per l’instaurazione e lo svolgimento del Contratto. Un eventuale rifiuto al conferimento dei Dati Personali per perseguimento delle indicate finalità, avrà come conseguenza l’impossibilità di instaurare e proseguire il rapporto contrattuale;
    2. adempiere agli obblighi legali ed amministrativi cui è soggetta la Società. Un eventuale rifiuto al conferimento dei Dati Personali per il perseguimento delle indicate finalità, avrà come conseguenza l’impossibilità di instaurare e proseguire il rapporto contrattuale con la Società;
    3. svolgimento e sviluppo dell’attività istituzionale, comportante, ad esempio, elaborazioni statistiche, i;
    4. Inoltre, previo espresso libero ed autonomo consenso del Cliente, la Società farà uso dei dati personali per elaborazioni statistiche, per attività di marketing e comunicazioni commerciali e promozionale, al fine di rendere note informazioni riguardanti i prodotti e servizi della Società nonché eventuali ulteriori iniziative, commerciali o meno, avviate dalla Società.
    3.2 Dati trattati nello svolgimento delle attività di marketing I Dati sono oggetto di trattamento da parte della Società per i seguenti fini:
    • permettere che i soggetti interessati siano aggiornati sui prodotti e sui servizi offerti dalla Società, tramite l’attività di marketing diretto di beni e servizi, la ricezione della newsletter, la distribuzione di materiale informativo, l’organizzazione e promozione di eventi;
    • inviare informazioni personalizzate sulla base dello specifico profilo e degli interessi del SOGGETTO INTERESSATO;
    Il trattamento dei Dati per le finalità di cui al punto 3.2 è facoltativo, ed è sottoposto alla prestazione del consenso da parte del SOGGETTO INTERESSATO. L’eventuale rifiuto di fornire tali Dati comporterà l’impossibilità di comunicare al SOGGETTO INTERESSATO ogni iniziativa commerciale ed offerta della Società, nonché di ricevere informazioni commerciali ritenute rilevanti per il suo profilo. Il trattamento dei Dati Personali potrebbe avvenire anche nell’ambito dello svolgimento di operazioni di gestione di un eventuale contenzioso. Tali eventuali trattamenti potrebbero essere posti in essere sulla base di un legittimo interesse della Società, la quale intende tutelare i propri interessi e i propri diritti così come riconosciuti dalle normative vigenti.

    4) Modalità del Trattamento e periodo di conservazione dei Dati

    4.1 Dati trattati nel corso del rapporto contrattuale
    I Dati Personali sono trattati principalmente presso la Società con l’ausilio di mezzi elettronici e manuali idonei a garantirne la sicurezza e riservatezza. In particolare, potranno essere trattati con le seguenti modalità:
    • raccolta di dati presso l’interessato;
    • raccolta di dati presso registri, elenchi atti o documenti pubblici;
    • registrazione ed elaborazione su supporto cartaceo;
    • registrazione ed elaborazione su supporto informatico;
    • organizzazione degli archivi in forma sia automatizzata che non automatizzata
    I Dati Personali saranno conservati in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.

    I criteri per determinare il periodo di conservazione dei Dati tengono conto del periodo di trattamento consentito e delle normative applicabili in materia di fiscalità, prescrizione dei diritti e della natura degli interessi legittimi ove costituiscano la base giuridica del trattamento. Oltre questo termine i dati saranno eliminati, oppure, laddove residui un interesse del Titolare a trattamenti ulteriori, questi avranno luogo previa anonimizzazione dei dati stessi, ossia dietro l’adozione di misure idonee ad evitare l’identificazione del soggetto interessato.

    In conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, i Dati Personali potrebbero essere conservati per un periodo successivo a quello originariamente previsto, in caso di eventuali contenziosi o richieste delle Autorità competenti.

    4.2 Dati trattati nello svolgimento delle attività di marketing

    Le comunicazioni per le finalità indicate al paragrafo 3.2 potranno essere effettuate tramite e-mail, sms, whatsapp, Telegram posta cartacea nonché ogni altro mezzo di comunicazione presente e futuro, fermo restando che l’interessato potrà opporsi al trattamento effettuato mediante uno o tutti tali mezzi di comunicazione.

    I Dati sono trattati principalmente presso la Società con l’ausilio di mezzi elettronici e manuali idonei a garantirne la sicurezza e riservatezza. In particolare, potranno essere trattati con le seguenti modalità:
    • raccolta di dati presso l’interessato;
    • registrazione ed elaborazione su supporto cartaceo;
    • registrazione ed elaborazione su supporto informatico;
    • organizzazione degli archivi in forma sia automatizzata che non automatizzata.

    I Dati saranno conservati in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. In assenza di norme specifiche che prevedano tempi di conservazione per le finalità indicate in questa Informativa, la Società avrà cura di utilizzare i Dati Personali per le suddette finalità di marketing per un tempo congruo rispetto all’interesse manifestato dal SOGGETTO INTERESSATO verso le iniziative promozionali, valutato in 5 anni. In ogni caso la Società adotterà ogni accorgimento per evitare un utilizzo dei dati stessi a tempo indeterminato, procedendo con cadenza periodica a verificare in modo idoneo l’effettivo permanere dell’interesse del SOGGETTO INTERESSATO a far svolgere il trattamento per finalità di marketing, come sopra precisato.

    5) Ambito di comunicazione e di trasferimento dei Dati

    I Dati Personali saranno resi disponibili ai soggetti autorizzati al loro trattamento nell’ambito della Società solo ove necessario e per le finalità per cui è ammesso un trattamento.

    5.1 Dati trattati nel corso del rapporto contrattuale

    I Dati Personali saranno resi accessibili a dipendenti e collaboratori e /o a soggetti collegati al Titolare nella loro qualità di incaricati e / o responsabili interni e sterni del trattamento e amministratori del sistema. Inoltre i Dati Personali potranno essere comunicati dalla Società, solo ed esclusivamente per le finalità indicate, oltre che alle competenti Autorità Giudiziarie ove necessario, alle seguenti categorie di soggetti:
    • istituti bancari e creditizi;
    • imprese di assicurazioni;
    • consulenti legali;
    • consulenti fiscali, revisori e commercialisti;
    • società di recupero crediti;
    • società che rilevano rischi finanziari e che svolgono attività di prevenzione delle frodi;
    • amministrazioni pubbliche e Autorità di vigilanza e controllo;
    • trasportatori a cui vengono affidati gli incarichi di eseguire il trasporto di materiale;
    • società di autonoleggio;
    • agenzie di viaggio;
    • società che forniscono servizi informatici;
    • società che forniscono servizi di sicurezza e sorveglianza;
    • società controllanti e/o collegate alla Società.
    Con riferimento ai Dati Personali loro comunicati, i soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate potranno operare, a seconda dei casi, in qualità di responsabili del trattamento (e in tal caso riceveranno opportune istruzioni dalla Società) oppure come distinti titolari del trattamento. In quest’ultima ipotesi, i Dati Personali saranno comunicati soltanto con il consenso espresso degli interessati, salvo i casi in cui la comunicazione sia per legge obbligatoria o necessaria oppure per il perseguimento di finalità per le quali non sia richiesto dalla legge il consenso dell’interessato.

    Qualora ciò sia strumentale al perseguimento delle finalità indicate al paragrafo 3.1, i Dati potranno altresì essere trasferiti all’estero a società aventi sede sia all’interno sia al di fuori dell’Unione Europea.

    Alcune di queste giurisdizioni potrebbero non garantire lo stesso livello di tutela dei Dati garantiti dal paese in cui l’interessato risiede. In tal caso, la Società si impegna a che i Dati siano trattati con la massima riservatezza stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    5.2 Dati trattati nello svolgimento delle attività di marketing

    I Dati potranno essere comunicati dalla Società, solo ed esclusivamente per le finalità indicate, oltre che alle competenti Autorità Giudiziarie ove necessario, alle seguenti categorie di soggetti:
    • società che forniscono servizi informatici;
    • consulenti della Società;
    • fornitori di servizi marketing;
    • società controllanti e/o collegate alla Società.

    Qualora ciò sia strumentale al perseguimento delle finalità indicate al paragrafo 3.2, i Dati potranno altresì essere trasferiti all’estero a società aventi sede sia all’interno sia al di fuori dell’Unione Europea. Alcune di queste giurisdizioni potrebbero non garantire lo stesso livello di tutela dei Dati garantiti dal paese in cui l’interessato risiede. In tal caso, la Società si impegna a che i Dati siano trattati con la massima riservatezza stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    6) Esistenza di un processo decisionale automatizzato

    Non è presente un processo decisionale automatizzato in relazione ai Dati.

    7) Diritti dell’interessato

    In qualsiasi momento, l’interessato avrà diritto di:
    • ottenere dalla Società conferma che sia o meno in corso un trattamento dei propri Dati Personali e in tal caso, di ottenere l’accesso alle informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento;
    • ottenere la rettifica dei Dati inesatti che lo riguardano, ovvero, tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione dei Dati Personali incompleti;
    • ottenere la cancellazione dei suoi Dati Personali, in presenza di uno dei motivi di cui all’art. 17 del Regolamento, ove applicabile;
    • revocare in qualunque momento il consenso nei casi in cui lo stesso sia stato precedentemente fornito. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso precedentemente prestato;
    • ottenere la limitazione del trattamento dei suoi Dati qualora ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del Regolamento;
    • opporsi al trattamento dei propri Dati Personali, per motivi connessi alla sua posizione particolare, ove applicabile;
    • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali che lo riguardano forniti nonché di trasmettere tali Dati a un altro titolare del trattamento, nei casi ed entro i limiti di cui all’art. 20 del Regolamento.
    La Società potrebbe richiedere ulteriori informazioni prima di evadere le richieste, qualora avesse bisogno di verificare l’identità della persona fisica che le ha presentate.

    Ai sensi del GDPR, la Società non è autorizzata ad addebitare costi per adempiere ad una delle richieste riportate in questo paragrafo, a meno che non siano manifestamente infondate o eccessive, ed in particolare abbiano carattere ripetitivo. Nei casi in cui un SOGGETTO INTERESSATO richieda più di una copia dei propri dati personali o nei casi di richieste eccessive o infondate, la Società potrebbe (i) addebitare un contributo spese ragionevole, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per evadere la richiesta o (ii) rifiutarsi di soddisfare la richiesta. In queste eventualità la Società informerà dei costi la persona interessata prima di evadere la richiesta.

    Tali diritti potranno essere esercitati inviando:

    – una comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo privacy@nanirizzi.it.

    Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato ha inoltre il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo (per l’Italia: il Garante per la protezione dei Dati Personali), qualora ritenga che il trattamento che lo riguarda sia effettuato in violazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet http://www.garanteprivacy.it.

    La Società si impegna a rispettare tutti gli obblighi riportati nella presente informativa. I soggetti interessati che dovessero decidere di proporre i ricorsi o reclami di cui sopra, sono invitati a contattarci.